Un percorso alla ricerca della storia delle comunità d'Appennino

Facile escursione gratuita alla scoperta di Bardi, già capitale dello Stato Landi, posto sulla Via degli Abati.

Il programma prevede una breve conferenza sui temi dell’architettura, del paesaggio e del restauro dei fabbricati storici, all’interno della splendida cornice della Fortezza di Bardi, uno dei castelli più interessanti del mondo (per avere un’idea dell’eccezionale valore del castello, guardate le foto più sotto). Approfitteremo della location per ammirare il paesaggio della selvaggia Val Ceno, facendo il giro dei camminamenti del ronda del castello. Scenderemo quindi nel borgo storico e percorreremo un tratto dell’antica Via degli Abati, ricostruendo l’organizzazione del territorio rurale e dei borghi medievali: materiali, edifici e piazze.

Evento inserito all’interno del “Giornate Europee del Patrimonio” (Ministero della Cultura). Ritrovo ore 9.00 presso il Salone dei Principi del castello di Bardi. Per maggiori informazioni, vedere la locandina più sotto.

Alla fine dell’escursione…  possibilità di pranzo con prodotti tipici a Bardi.

Durata

1,5 ore

Distanza

3 Km

Dislivello

In salita circa 100 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Zaino con snack e una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature comode con suole in buone condizioni (tipo scarpe da trekking con suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.