Guide associate AIGAE

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Tutte le guide del gruppo sono iscritte ad AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Hanno seguito selettivi e impegnativi corsi della Regione Emilia-Romagna ottenendo così l’abilitazione a esercitare la professione. Sono assicurate come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

Sono molto affiatate e abituate a operare sia singolarmente che in sinergia fra loro. È capitato anche di condurre un gruppo di quasi 200 persone in 6 contemporaneamente, distribuendosi tra la testa e la coda del la lunga fila, rimanendo in contatto costante via radio. Si riuniscono periodicamente per programmare i calendari e le attività, oltre che per scambiarsi informazioni, confrontarsi e aggiornarsi.

Ognuno ha specificità tematiche e conoscenze molto dettagliate di particolari aree delle valli del Taro e del Ceno, anche se hanno tutti ampie conoscenze trasversali sulle discipline di divulgazione tipiche delle guide ambientali escursionistiche (naturalistiche, geologiche, storiche, antropologiche, ecc…) e su territori più ampi.

Le nostre guide

Ruben Agazzi
Ruben Agazzi
Classe 1979, Bedoniese, Ricercatore chimico-farmaceutico. Praticamente “nasce” sul Monte Penna, cresce come guida-educatore dei campeggi parrocchiali…
Roberto Bardini
Roberto Bardini
Valtarese D.O.P., classe 1974 , affonda le proprie radici da generazioni nella frazione di Gorro. Guardia Ecologica di Legambiente e volontario di….
Giacomo Cella
Giacomo Cella
Classe 1983, discendente di Bardigiani emigrati nel dopoguerra, ha deciso di condividere la sua passione per questi luoghi con chiunque…
Davide Costa
Davide Costa
Nato in provincia di Varese nel 1975, esperto di sistemi di sistemi di gestione aziendale, di sicurezza nei luoghi …
Davide Galli
Davide Galli
Piacentino del sasso, classe 1972, grafico pubblicitario. Appassionato di Appennino da sempre, coglie…
Emanuele Mazzadi
Emanuele Mazzadi
Architetto specializzato in restauro e bioarchitettura, ha una forte convinzione: il futuro è in montagna….

Maria Molinari
Maria Molinari
Maria Molinari, anno 1981, vive a Berceto. Ha studiato Antropologia Culturale all’Università di Bologna ed acquisito ulteriori specializzazioni in altre università emiliane…
Antonio Mortali
Antonio Mortali
Classe 1965, tecnico forestale presso il Consorzio Comunalie Parmensi e il Consorzio del Fungo di Borgotaro IGP,…
Giuseppe Zanetti
Giuseppe Zanetti
Varsigiano, classe 1978, Regional Sales Manager presso una multinazionale nel settore Metalmeccanico…..
Giacomo Agnetti
Giacomo Agnetti
Vive a Berceto, nell’Appennino Tosco-Emiliano. Viaggiatore instancabile e alpinista fin dall’adolescenza, utilizza le sue esperienze nel campo della comunicazione per la promozione dell’Appennino.
Gian Paolo Moglia
Gian Paolo Moglia
Gian Paolo cresce in città, ma fin da bambino trascorre lunghi periodi nell’amata Bedonia in alta Val Taro. Tra le cime dell’Appennino Emiliano-Ligure matura anche la passione per la montagna e per le tematiche ambientali. Oggi vive a Compiano con la sua famiglia ed è specializzato in escursioni con e-bike (biciclette a pedalata assistita).
Jean Marc Janssen
Jean Marc Janssen
Jean Marc Janssen è nato in Emilia nel 1983.
Dal 2003 vive a Parma, dove ha studiato Architettura prima di dedicarsi per quindici anni all’hotelerie ed alla ristorazione.
Dal 2018 lavora in uno studio di design nautico, ma continua a preferire le montagne.
Della sua terra ama le geometrie precise, le diritture interminabili che sfumano nella morbidezza delle colline, ed infine le creste rocciose da cui lo sguardo abbraccia il mare e la pianura. Ha scelto di conoscere e far conoscere questo tesoro, un passo dopo l’altro.
Cinzia De Luca
Cinzia De Luca
Tecnico della Prevenzione e micologa. La sua mission? farvi conoscere i numerosi cammini sparsi per l’Italia.
Giacomo Galli
Giacomo Galli
Giacomo è nato a Parma nel 1982 e lavora come guida turistica, accompagnatore e guida ambientale.
Appassionato sin da bambino alla terra emiliana con la sua storia umana e naturale, Giacomo ama raccontare e illustrare ai visitatori gli aspetti storici, geologici e ambientali dei luoghi visitati.