Trekkind Dog Adventure vi vuole portare alla scoperta di parte della prima tappa Toscana  della Via Francigena, che parte dla Passo della Cisa fino al Monte Cucchero , tutto questo in compagnia dei nostri amici a 4 zampe.

Punto panoramico sul sentiero della Via Francigena, sul Monte Cucchero si trova un monumento a campanile, opera di Fabio Bagatta, che celebra questa terra , che celebra l’Italia, la terra dei 1000 campanili. Il campanile, elemento di fede religiosa e socializzazione, che scandisce il tempo, dal lavoro alla festa , dalla celebrazione alle ricorrenze.

La prima domenica di agosto questo diventa luogo di incontro e aggregazione per le comunità di queste terre.

Un posto da visitare almeno  una volta nella vita con il proprio cane.

Durata

5 ore escluso soste

Distanza

11 km

Dislivello

400 metri

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Abbigliamento idoneo ad attività escursionistica, scarpe da trekking, giacca antivento/antipioggia, acqua per sé e per il proprio cane 2 litri , I cani devono essere assicurati ed in regola con libretto sanitario, non sono ammesse femmine in estro in escursione. Pranzo al sacco.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti .

Ogni proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. Il cane deve essere assicurato, in regola con le vaccinazioni, devono essere muniti di targhetta di riconoscimento riportante i dati del conduttore responsabile ; va inoltre segnalata, con largo anticipo, qualsiasi attitudine aggressiva e comportamentale del cane ed eventuali situazioni particolari (es. post-operatorio, calore…).

Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare di allergia, condizioni di salute ecc. riguardanti l’escursionisti partecipanti.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della guida e a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a valutazioni da parte della guida.

Al momento della prenotazione gli iscritti saranno informati delle indicazioni sanitarie da seguire per il contenimento della PSA