Un giornata insieme, per ritrovarci e per gustare il nostro Appennino!

Il primo pranzo con le guide a Corchia di Berceto

Dopo i bagordi delle feste…ancora festa! Trekking Taro Ceno organizza 4 escursioni gratuite per voi e cena finale con le guide!

Giriamo la boa dei 7 anni di attività e ormai vi stiamo abituando a questo bell’incontro di inizio anno. Come da tradizione ci ritroveremo tutti insieme, amici vecchi & nuovi, per augurarci un buon 2020 ricco di soddisfazioni e di fantastiche escursioni. Quest’anno abbiamo pensato di spostarci verso valle e organizzare un evento pomeridiano-serale. Staremo insieme fin dal primo pomeriggio, coinvolgendo tutti con quattro escursioni che ci porteranno a scoprire angoli di Ramiola, Oriano e Fornovo, per poi ritrovarci all’ora dell’aperitivo presso la trattoria “Da Pippo” ad Oriano di Solignano (sopra Citerna) e cenare tutti insieme; il menù, come da nostra tradizione, propone piatti ottenuti con prodotti del luogo. Questa volta sono proprio a Km 0, perché il proprietario della trattoria coltiva personalmente sulle alture del Monte Pizzofreddo lenticchie, farro, orzo e grano antico.

Il menù che proponiamo (€ 25 a testa) è il seguente:

–        Antipasto: tortino di farro alle erbette, tortino di lenticchie e patate, crostini di lenticchie e rosmarino

–        Primi piatti: zuppa di pici Sen. Cappelli con fagioli e lenticchie, Vellutata di zucca con lenticchie e crostini

–        Secondo piatto: faraona arrosto con ripieno di lenticchie e funghi porcini

  • Torta dolce con lenticchie e farro

–        Incluso acqua e ½ bottiglia di vino della casa per ogni persona (digestivi esclusi)

Programma della giornata:

ore 13.30 – Ritrovo nella piazza del mercato di Fornovo https://goo.gl/maps/CWkiBAwtZGBBEFtb8

ore 14.00 – Partenza delle quattro escursioni. Le escursioni dureranno circa 3-4 ore e saranno effettuate sul monte Prinzera (Escursione A), ad Oriano (Escursione B) e a Maria Longa sopra Ramiola (Escursione C); la quarta escursione (Escursione D) è riservata ai dog trekkers. In fase di prenotazione va indicata l’escursione a cui si vuole partecipare ed una eventuale seconda scelta

ore 18.30 – Ritrovo alla trattoria e illustrazione del programma 2020.

ore 19.30 – Cena

PER PRENOTARE: inviare mail ad una delle guide (una sola mail), specificando a quale delle quattro escursioni si vuole partecipare. Per l’escursione dog-trekking prenotare a roberto.bardini@trekkingtaroceno.it

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Zaino con una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.