PICCOLO TRATTO DI VIA DEGLI ABATI PER BAMBINI E FAMIGLIE

ESCURSIONE GRATUITA ALLA FESTA DEI BAMBINI DI NOVEGLIA PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

giornate nazionali  coperta orizzontale

Four Seasons logoUn facile percorso ad anello nei bellissimi boschi dell’antico territorio di Gravago Landi, attorno alla Via degli Abati. Il percorso inizierà utilizzando un piccolo tratto dell’ippovia regionale, guadando un piccolo torrente che permetterà di salire al Monastero longobardo e da lì alle 3 croci del “Pizzo di Monastero” per ammirare il panorama della Valle sottostante. Castagneti secolari, muretti e selciati originali, natura rigogliosissima. Rientro alla baita del campo sportivo, dove è possibile pranzare alla festa dei bambini e partecipare alle attività di animazione del pomeriggio.

Note: L’uscita si terrà in occasione della “Festa dei Bambini” di Noveglia, Bardi.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o da ginnastica con buona suola,acqua.

Domenica 04 giugno 2017, in concomitanza con le giornate della Guida Ambientale Escursionistica che si terranno da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 e, in collaborazione con Legambiente, sono inserite nel calendario generale delle iniziative “Voler Bene all’Italia”.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

L’intento è, ancora una volta, la promozione dei territori e dei Piccoli Comuni protagonisti: è questa l’Italia che, con Voler Bene all’Italia, continuiamo a voler far riscoprire e che vogliamo valorizzare insieme alle altre realtà che aderiscono e a tutte le persone che parteciperanno.

È previsto un contributo di 5,00€ a persona, che verrà destinato in toto alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.

Catalogo FOUR SEASONS Natura e Cultura
serie “ESCURSIONI EMILIA-ROMAGNA”
CLICCARE QUI PER SCHEDA DETTAGLIATA, INFO E ISCRIZIONI

Durata

3 ore (soste incluse)

Distanza

4 - 5 Km

Dislivello

circa 150 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Acqua (almeno 0,5 litri a persona). Calzature con suole aderenti (scarponi o scarpe da ginnastica con suola scolpita), giacca a vento impermeabile, felpa, cappello per il sole.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

Luogo dell'escursione

2017-08-14T14:34:22+00:00