Passeggiata di mezza giornata e non troppo impegnativa tra le colline di Noceto e Medesano per conoscerle, per conoscere il lavoro dell'uomo ed il lavoro delle nostre amiche api, così importanti per il nostro quotidiano. La competenza di un apicoltore accrescerà le nostre conoscenze, spiegandoci e raccontandoci come e cosa ci regalano questi splendidi imenotteri. Girando e rigirando, incontreremo anche importanti segni del passato e del presente, nel bosco: tracce di storie conosciute e di storie dimenticate, avvolti da bellissimi esemplari di pioppi e querce veterane. Rientreremo a Ramiola di Medesano (PR) per l'ora di pranzo, con l'appetito giusto per gustare il pranzo preparato dalla locale associazione "La favorita del Re".

Passeggiata di circa 3 ore e non troppo impegnativa tra le colline di Noceto e Medesano per conoscerle, per conoscere il lavoro dell’uomo ed il lavoro delle nostre amiche api, così importanti per il nostro quotidiano. La competenza di un apicoltore e accrescerà le nostre conoscenze, spiegandoci e raccontandoci come e cosa ci regalano questi splendidi imenotteri.
Girando e rigirando, incontreremo anche importanti segni del passato e del presente, nel bosco: tracce di storie conosciute e di storie dimenticate, avvolti da bellissimi esemplari di pioppi e querce veterane. Rientreremo a Ramiola di Medesano (PR) per l’ora di pranzo, con l’appetito giusto per gustare il pranzo preparato dalla locale associazione “La favorita del Re”.

Durata

3 ore totali

Distanza

Circa 5,5 Km

Dislivello

Circa 250 mt.

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Calzature alte impermeabili (OBBLIGATORIE), abbigliamento da trekking autunnale, con maglia traspirante o di lana a contatto con la pelle, un pile o maglioncino leggero a maniche lunghe e pantaloni lunghi medio-pesanti, cappello per proteggere le orecchie dal freddo. Nello zaino: una maglia pesante in più, mantellina antipioggia, acqua (1 lt), merendina per metà mattinata.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.