Un'esperienza unica: curiamo insieme il sentiero da Milano al Mar Ligure, attraverso l'Appennino

Hai mai provato l’emozione di curare il territorio? Questa è una bella e divertente occasione per farlo! Sarai parte del gruppo di “esploratori” del sentiero che da Maggio 2023 unirà Milano con il Mar Ligure! 😉

Il team del Sentiero dei Celti e dei Liguri vi condurrà in un weekend in cui riscoprire come prendersi cura del territorio, a partire dall’alta Valle del Taro!

Programma di sabato

Ritrovo ore 9.30 a Santa Maria del Taro, ai piedi del sacro Monte Penna. Caffè insieme e partenza per il sentiero di collegamento tra Santa Maria del Taro e il Sentiero dei Celti e dei Liguri. Durante il percorso puliremo il sentiero dalla vegetazione infestante e lo segneremo. Qui scopriremo i muretti a secco posti lungo antichi percorsi; sotto la guida del geologo Giovanni Michiara e dell’architetto Emanuele Mazzadi e dello scalpellino Paolo Carbonieri, capiremo come farvi manutenzione, ripristinando le murature e drenando l’acqua del terreno. Avremo modo anche di fare alcune piccole manutenzioni ad un selciato e ad un lavatoio storici. Nel pomeriggio: prosecuzione della pulizia e segnatura del percorso fino a Giaiette. Possibilità di cena in compagnia per scoprire le torte salate e i sapori tipici delle valli dell’Appennino.

Ecco una video-anteprima di un laboratorio di recupero simile a questo: https://vimeo.com/234873500

Programma di domenica

Colazione e rifornimento panini/torte salate. Trekking nell’alta Valle del Taro, alla scoperta delle cascate di Grondana e delle miniere. Impareremo anche ad orientarci con la cartografia e a leggere le antiche mappe del territorio. Ai piedi del sacro Monte Penna scopriremo la bellissima storia dei mulini, della diga, delle antiche industrie di Santa Maria. In alcuni tratti del percorso opereremo pulizia e segnatura dei percorsi.

Ore 16.30 Saluti, baci&abbracci… e alla prossima avventura! 😉

P.S. per chi li ha: portate guanti e cesoie! 😉

La partecipazione alle due giornate è gratuita. Sono a carico dei partecipanti i pasti e l’eventuale pernottamento in valle.

EVENTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CARIPARMA

– – – – – – – – – – –

Ritrovo puntuale per la partenza: ore 9:30 a Santa Maria del Taro (Tornolo-Parma) Piazza Squeri, di fronte al bar Alpino. Punto di Google: https://goo.gl/maps/ZbHwojfGFUcrpJfo8

Evento in collaborazione con:

Per maggiori informazioni riguardo all’appassionante progetto del “Sentiero dei Celti” (che a partire da Maggio 2023 unirà Milano, con l’Appennino e con il Mar Ligure), potete consultare il sito: www.sentierodeicelti.it

Durata

Primo giorno: 6 ore (soste escluse), secondo giorno 6 ore (soste escluse)

Distanza

Primo giorno: 7 km Secondo giorno: 10 km

Dislivello

Primo giorno: 250 m in salita 250 in discesa secondo giorno: 350 in salita 350 in discesa

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi ), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.