andrea franchi  e

Il Gottero, il monte che separa ma anche unisce tre regioni: Emilia, Liguria e Toscana.

Si tratta di un tracciato impegnativo, ma molto suggestivo, che si snoda su 11 km di percorso ad anello con 600 m di dislivello.

Assoluto divertimento per noi e per i nostri amici a 4 zampe! Infatti dalla cima, nelle giornate più limpide, si gode di una vista spettacolare sul mar Tirreno.

Vetta apprezzata da escursionisti che provengono dalle 3 regioni,  per piacevoli camminate nelle sue faggete nei mesi più caldi dell’anno, per i ricchi prodotti del sottobosco in autunno, il Gottero conserva il suo fascino nel tempo.

E , per chi lo desidera , dopo aver apprezzato il territorio andiamo anche ad apprezzare i prodotti del territorio, con una carnivorus experience, una merenda con hamburger bio di Jaques di BIO BOVE, allevatore locale di bovini da carne.

Durata

5 ore escluso soste

Distanza

11 km

Dislivello

600 mt

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING, acqua (almeno 1 lt) cappellino, crema protettiva solare ,occhiali da sole, abbigliamento da trekking adatto ad escursione, giacca a vento/antipioggia. Portare il necessario per far bere e mangiare il proprio cane (durante il percorso non sono presenti punti acqua). Pranzo al sacco

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro le ore 18 di venerdi 7 agosto
L’escursione è a numero limitato di partecipanti ( max 12 persone)

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici. I cani devono essere obbligatoriamente assicurati ed in regola con le vaccinazioni.

Ogni cane deve avere una medaglietta al guinzaglio dove sono riportati i contatti della persona che lo ha in affido. Si consiglia di avere con se campanellino tipo caccia e una lunghina oltre ad un guinzaglio misura standar.

I partecipanti si impegnano a seguire le direttive della guida, a segnalare ogni esigenza particolare, allergie, condizioni di salute.

I minori di anni 18 devono essere accompagnati da persona adulta garante e responsabile.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Le guide si riservano, prima della partenza e della raccolta delle quote, di escludere chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggio e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata in anticipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo senza autorizzazione.