Week end fra cielo e mare

Tre spettacolari escursioni in Croazia, immersi in fantastiche cascate e in isole disabitate, nell’azzurro mare di Zara, con pernottamento in hotel (organizzazione tecnica: BookYourItaly by Travel-Lab).

Il parco nazionale di Plitvice, con le sue incredibili cascate ed un continuo susseguirsi di giochi d’acqua, le isole Kornati al largo della costa dalmata, un arcipelago di infinite isolette rocciose con un mare fantastico da visitare in barca, l’isola di Pago con le sue spiagge, e Zara, la bellissima città ricca di monumenti e di attrazioni come l’organo marino.

Sabato 7 settembre – Partenza con aereo da Bergamo alle 12,25 e arrivo a Zara alle 13,35. Trasferimento presso l’hotel Porto e pomeriggio alla scoperta di Zara vecchia e delle splendide spiagge della costa dalmata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 8 settembre – Partenza in barca per le isole Kornati, lo spettacolare arcipelago di fronte a Zara con le sue caratteristiche rocce a picco sul mare (chiamate “corone” da cui il nome isole incoronate), per una bellissima gita in mare e a terra, con bagni nell’acqua cristallina e pranzo a bordo. Faremo due tappe, alle isole Telascica e  Levrnaka, con possibilità di spiaggia, bagno o piccolo trekking attorno al Salt Lake, un piccolo lago salato sopraelevato e ridosso del mare. Alla sera rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 9 settembre – Partenza per il Parco Nazionale di Plitvice, con la sua catena di 16 laghi terrazzati collegati da spettacolari cascate, che si estendono in un canyon calcareo. La bellissima escursione si snoda lungo sentieri e passerelle in legno toccando numerosissime cascate, con anche un tratto in battello lungo uno dei laghi. A metà pomeriggio, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 10 settembre – Partenza per l’isola di Pago, detta l’isola della Luna per le sue caratteristiche e brulle formazioni rocciose, con spettacolari viste sulle altre isole dell’arcipelago della costa dalmata. Breve trekking lungo la costa, bagno, pranzo, e rientro all’aereoporto con partenza aereo alle ore 15,45 e arrivo a Bergamo alle ore 16,50.

Durata

Plitvice ore 5; Kornati ore 2; Pago ore 2

Distanza

Plitvice km 16 (dei quali 8 in battello); Kornati km 5; Pago km 5

Dislivello

Dislivelli totali in salita: Plitvice 580 m; Kornati 100 m; Pago 100 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Calzature e abbigliamento da trekking con giacca protettiva e pantaloni lunghi staccabili, eventuale mantellina antipioggia nello zaino, costumi da bagno e crema solare. Una buona scorta d’acqua (almeno 1,5 lt). Abbigliamento di ricambio. Occhiali da sole, Macchina Fotografica

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza alle escursioni, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.