Trekking in città e alle fortezze panormiche

Stanchi del freddo? Noi andiamo in Liguria! Due giorni fuori dall’ordinario. Genova è una città affascinante, contraddittoria, viva. In questo splendido weekend avremo modo di conoscerla a fondo, scoprirne i segreti, sia della città che dello splendido sentiero dei Forti.
Per capire da bellezza dei luoghi, date una sbirciate alle foto più sotto!

_______________

Sabato

Ore 10.00 ritrovo presso l’hotel in centro a Genova, in cui lasciare i bagagli.

Ore 10.30 inizio del trekking urbano, allo scoperta di una delle città più ricche di storia al mondo: le mura e le porte medievali, gli strettissimi caruggi, il meraviglioso duomo monumentale, il porto antico, ecc. Capiremo perché Petrarca definì questa città “La Superba”!

Di scoperta in scoperta, saremo condotti da una guida-architetto, che ci racconterà l’evoluzione della città e degli stili anche grazie ad antiche mappe e disegni… fino all’ora dell’aperitivo! Quindi cena tipica nel cuore storico di Genova e possibilità di serata insieme tra gli affascinanti caruggi. Quindi nanna.

Lunghezza trekking urbano: 9 km, dislivello in salita 200 metri

_______________

Domenica

Ore 9.00 circa, partenza per il sentiero dei Forti.

Vedremo il monumentale Forte Diamante, che domina la città e la baia e da qui scenderemo, sempre con il mare di fronte a noi, verso il Forte Fratello Minore e il Forte Puin. Dopo una pausa pranzo con la vista che spazia su tutto l’arco della Liguria centrale, scenderemo verso il poderoso Forte Sperone: una macchina difensiva complessa e meravigliosa. Non ci resta che ridiscendere tra le meravigliose vie della città, passando accanto ai famosi palazzi dei “Rolli”.

Lunghezza 12 km, dislivello in salita 350 metri

Fine del trek ore 16.00 circa.

Quindi baci&abbracci e… alla prossima avventura! 😉

_______________

Avete mai provato l’avventura di un trekking di 2 giorni? E’ un regalo che vi fate. E’ la possibilità di staccare da tutto per 2 giorni, di riconnettervi alle cose semplicemente belle della vita: camminare, gustare nuovi vini e cibi, la luce del tramonto, parlare in libertà, ridere, scoprire nuovi luoghi e persone… 🙂

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Zaino con borraccia o bottiglia per almeno 1,5 litri di acqua. Calzature meglio se impermeabili (tipo scarponi suola vibram o scarpe da trekking), abbigliamento da trekking da media montagna, mantellina impermeabile (o cerata). 2 cambi di maglietta e biancheria, un salviettone. Consigliati: shampoo, crema solare, cappellino, cerotti anti-vesciche (tipo “Compeed”).

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Va segnalata alla guida ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
La guida si riserva di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive dell’ accompagnatore, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.