Un laboratorio alla scoperta delle tecniche dell'architettura rurale e della Via Francigena
Un evento gratuito alla scoperta dell’Agri-Cultural-Lab, un nuovo spazio dedicato alle tradizioni agricole d’Appennino, realizzato grazie a fondi PNRR, bando “Architettura Rurale”. Evento in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza, Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno, Associazione Appennino Ritrovato.
ore 10.00 ritrovo presso l’azienda agricola Casa Cani: https://maps.app.goo.gl/P4W2up5E9Q6Cb61H8
Illustrazione delle tecniche di recupero dei fabbricati in pietra e prove dal vivo di tipo laboratoriale: realizzazione di stuccatura con biocalce su muro in pietra, posa di piane in pietra su copertura tradizionale, ecc. Il laboratorio sarà coordinato da professionisti e artigiani del settore.
ore 13:00 pranzo a buffet presso l’azienda agricola
ore 14:30 trekking sulla Via Francigena a Berceto, alla scoperta dell’importanza della strada medievale per il territorio. Visita al centro storico di Berceto, al duomo di origine romanica, ai tratti storici della Via Francigena, al fortino.
Attorno alle 17.30 circa fine dell’evento e possibilità di aperitivo insieme.
Quindi baci, abbracci e…. alla prossima avventura!
Guida GAE: Emanuele Mazzadi
Prenotazioni obbligatorie per trekking: messaggio al 3334555208 emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it
…………………………………………………………………………………………………………
Per Geometri riconoscimento … CFP
Per Architetti riconoscimento 6 CFP: iscrizioni su portaleservizi https://gcfp.cnappc.it/
Per guide ambientali escursionistiche iscritte ad AIGAE, riconoscimento di 3 crediti formativi
Durata
2,0 ore (soste escluse)
Distanza
5,0 km circa
Dislivello
In salita circa 200 m, in discesa circa 200 m
Qualche immagine in anteprima
Equipaggiamento
Zaino con eventuali snack e una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile, torcia o torcia frontale per la discesa dal monte al buio.
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…
Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.
In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.
Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.










