16 giorni nella natura sterminata, tra ghiacciai delle Ande, pinguini, leoni marini, balene, guanachi, armadilli. Con visita di Buenos Aires
Un viaggio originale, con attività fuori dal comune e proprio per questo forse affascinante e coinvolgente oltre ogni aspettativa.
L’Argentina ha sempre rappresentato un viaggio classico e per molti una meta agognata, ma forse in pochi hanno pensato di poterla vivere in modo tanto avventuroso, osservando la balena franca australe con un sottomarino, facendo snorkeling insieme ai leoni marini, percorrendo ghiacciai che si sfaldano come neve al sole davanti ai nostri occhi, lasciando cadere blocchi di ghiaccio grandi come palazzi!
Ma soprattutto, camminando, osservando la natura senza filtri, concedendoci escursioni nei grandi parchi argentini, quasi esterrefatti dalla maestosità della sua natura, andando alla ricerca di pinguini, castori, elefanti marini, con lo sguardo sempre teso al mare per scorgere la pinna di qualche orca giocosa venuta a farsi immortalare dalle nostre macchine fotografiche, magari con un cucciolo al seguito!
E ancora, trekking, canoe, speleologia nelle grotte di ghiaccio, sentieri immersi nella preistoria e l’immancabile cucina argentina, con un pizzico di vita bonarense nella visita immancabile della capitale argentina, preludio ad un viaggio che potrebbe davvero restare indelebile dentro di noi!
Catalogo FOUR SEASONS Natura e Cultura
serie “I VIAGGI SCOPERTA”
VIAGGIO IN ATTESA DI “SBLOCCO” DELLE RESTRIZIONI COVID-19.
Stato attuale: RESTRIZIONI ALTE
(possibili quarantene all’arrivo, tamponi per effettuare i trasferimenti interni e quarantena di 10 giorni al rientro in Italia)
Tipologia: viaggio escursionistico di gruppo con guida.
Cosa facciamo: escursioni a piedi nei parchi; trekking con i ramponi sul ghiacciaio, snorkeling con i leoni marini, osservazione degli animali.
Speciale perchè: l’avvistamento della balena franca australe direttamente dal sottomarino! Il trekking sul leggendario ghiacciaio Perito Moreno. Lo snorkeling con i leoni marini nella Penisola Valdes.
Area di rilevanza naturalistica: Parco Nazionale Tierra del Fuego; Parque Nacionale Los Glaciares; Area Naturale Protetta Punta Loma.
Alloggio: hotel, hostal e cabinas.
Trasporti locali: pulmino con autista privato
Volo di linea a/r per Buenos Aires (non incluso); voli interni Buenos Aires – Ushuaia, Ushuaia – El Calafate, El Calafate – Trelew, Trelew – Buenos Aires (non inclusi)
Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale” che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, lo staff di Four Seasons Natura e Cultura può comunque proporre e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.
LA GUIDA
DAVIDE GALLI
Guida Ambientale Escursionistica, abilitazione Regione Emilia-Romagna n° PR-006, iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° ER362. Guida Turistica. abilitazione Regione Emilia-Romagna n° PR-141. Presidente nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Istruttore Corsi Base di Escursionismo e formatore nei corsi di formazione per G.A.E.
Esperienza pregressa di conduzione di diversi gruppi in autosufficienza totale, con specializzazione sui tragitti Pianura Padana – Mar Ligure (10/12 gg.). Conduzione su itinerari di più giorni in Italia e all’estero (Spagna, Patagonia e Terra del Fuoco). È stato per diversi anni accompagnatore volontario di associazioni escursionistiche appenniniche.
È uno dei fondatori del Gruppo Guide delle Valli del Taro e del Ceno.
Esperto di grafica e multimedia con esperienza ventennale, si occupa per diverse aziende nazionali e internazionali di comunicazione, anche per diverse realtà del turismo con particolare attenzione a quello sostenibile e ambientale.
Durata
16 giorni - 15 notti
Distanza
Escursioni giornaliere di diverse tipologie e durata
Equipaggiamento
Una scheda dettagliata sull'equipaggiamento verrà inviata a tutti i partecipanti direttamente dalla segreteria di FOUR SEASONS NATURA E CULTURA
Grado di difficoltà
Media di tipo E
Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"? Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.
Segnalazioni particolari
Partenza dall’Italia con volo per Buenos Aires (non incluso). Pernottamento in volo.
2° GIORNO: BUENOS AIRES
3° GIORNO: BUENOS AIRES / USHUAIA / LAGUNA ESMERALDA
4° GIORNO: USHUAIA / PARCO NAZIONALE TIERRA DEL FUEGO / USHUAIA
Alla fine dell’attività rientro a Ushuaia.
5° GIORNO: USHUAIA / GLACIAR VINCIGUERRA / USHUAIA
6° GIORNO: USHUAIA / EL CALAFATE
7° GIORNO: EL CALAFATE / PERITO MORENO / EL CALAFATE
8° GIORNO: EL CALAFATE – GHIACCIAIO UPSALA
9° GIORNO: EL CALAFATE / TRELEW /PUERTO PIRÁMIDES
Sistemazione in hotel e pomeriggio libero.
10° GIORNO: PUERTO PIRÁMIDES
Alla fine dell’attività rientro in hotel.
11° GIORNO: PUERTO PIRÁMIDES
Continueremo poi a camminare scendendo verso una spiaggia solitaria con tre stupende grotte e faremo poi ritorno a Puerto Piramides.
12° GIORNO: PUERTO PIRAMIDES
13° GIORNO: PUERTO PIRAMIDE / PUERTO MADRYN
14° GIORNO: PUERTO MADRYN / BUENOS AIRES
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Buenos Aires.
15° GIORNO: BUENOS AIRES
16° GIORNO: ITALIA