Escursione di Natale per i nostri amici a 4 zampe nei boschi di faggio del monte Molinatico , con un percorso ad anello di 5 km nell’ incantevole paesaggio del bosco  dei faggi ad alto fusto. Il giro in programma non risulta troppo impegnativo per i cani ed è adatto a persone che hanno anche un minimo di esperienza di escursionismo.

La giornata sarà anche l’ occasione per i partecipanti,  per una raccolta coperte e panni da donare ai canili bisognosi, in previsione di inverni freddi. Della raccolta e della donazione ai canili bisognosi se ne occuperà direttamente lo staff di Trekking Dog Adventure.

Sarà gradita la partecipazione di cani e loro conduttori abbigliati a tema natalizio.

Durata

2 ore escluso soste

Distanza

5 km

Dislivello

200 mt

Qualche immagine in anteprima

Trekking Dog Adventure
Leonardo e lo spirito natalizio
Trekking Dog Adventure
Nona natalizia (Trekking Dog Adventure)
Trekking Dog Adventure
Mya natalizia (Trekking Dog Adventure)

Equipaggiamento

Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING, acqua per se e per il proprio cane,uno snack energetico per se e per il cane, abbigliamento da trekking adatto ad escursione, giacca antivento/antipioggia.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro venerdi 16 Dicembre.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 6 partecipanti (max 15 persone).

Il proprietario accompagnatore è responsabile del proprio cane; ogni animale deve essere in regola con le Leggi vigenti in materia di animali domestici e vaccinazioni.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a meteo o a valutazioni da parte della guida.

Ogni cane deve essere munito di medaglietta riportante dati e recapiti  del proprio conduttore, deve avere assicurazione , inoltre la guida va informata di ogni particolarità  caratteriale del cane, paure mordacità sensibilità al selvatico se assume farmaci ecc. Nel caso vi fossero femmine in estro va informata la guida all’ atto di prenotazione e viene fatta valutazione.