Rocce

Semplice escursione alla scoperta dei colori del tardo autunno, in uno dei luoghi piu’ particolari del nostro Appennino, rimasto immutato ed originale fin da epoca preistorica, il Groppo di Gorro.
Oasi del WWF, il Groppo di Gorro è uno dei piu’ grandi ammassi ofiolitici della provincia di Parma; sfruttato per decenni come cava per la facilita’ di lavorare la sua roccia è oggi ridato al suo ruolo naturale di luogo dove si creano microclimi adatti solo a certa vegetazione ed a pochi animali.
L’escursione attraverserà il vecchio sentiero di cava per portarci ai punti panoramici che sovrastano il fiume Taro, per poi raggiungere il punto di massima altitudine del Groppo di mt 821 slm.

Durata

4 ore escluso soste

Distanza

8 km

Dislivello

300 mt

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING , acqua (almeno 1 lt ), abbigliamento da trekking autunnale con pantaloni lunghi. giacca a vento/antipioggia .Raccomandati: macchina fotografica , binocolo da osservazione .

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@www.trekkingtaroceno.it entro le ore 18.00 del giorno 27/11/2015
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 8 partecipanti (max 25 persone)
Bambini e ragazzi fino ad anni 18 accompagnati da persona adulta
Prezzo per persona adulta 12 euro
per i minori di anni 18 7 euro