Home/Escursioni/Nella natura/ECLISSI LUNARE SUL GROPPO DI GORRO

ECLISSI LUNARE SUL GROPPO DI GORRO

IMGP e

Con questa breve escursione sul Groppo di Gorro appena dopo il tramonto, sarà possibile assistere ad una delle eclissi lunari più lunghe del secolo: dalle 21,30 alle 23,14 sarà visibile nella sua colorazione rossa.

 

Durata

4 ore escluso soste

Distanza

4 km

Dislivello

100 mt

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Pranzo al sacco. Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING, acqua (almeno 1 lt), abbigliamento da trekking con pantaloni lunghi, giacca a vento/antipioggia. Sarà inoltre necessario portare con sé un panno per accomodarsi a terra, un piccolo cuscino, un maglione e una giacca (per quando cala il sole), torcia a mano e torcia frontale.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 3397550371 e-mail roberto.bardini@trekkingtaroceno.it entro le ore 18.00 del giorno 26/7/2018.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di minimo 8 partecipanti (max 25 persone).
Bambini e ragazzi fino ad anni 18 accompagnati da persona adulta.

Sarà necessario portare con sé acqua, un panno per accomodarsi a terra (il Groppo di Gorro è roccioso) e se possibile un piccolo cuscino. Sarà necessario portare anche un maglione e una giacca (per quando cala il sole), torcia a mano e torcia frontale.

Luogo dell'escursione