Un'avventura a alla scoperta della Milano segreta, sul Sentiero dei Celti e dei Liguri. Un trekking urbano divertentissimo

Piazza duomo a Milano

Inauguriamo la nostra serie dei “trekking urbani” nelle grandi città d’arte!

Una giornata di trekking, divertimento, scoperte, cultura, buon cibo e buon vino. Sarà presente con noi l’antropologo Francesco Bravin, profondo conoscitore dei segreti di Milano!

Partiamo da un’area verde meravigliosa e inaspettata: il Parco Sempione; camminando per il parco vedremo delle perle come l’Arena napoleonica, l’Arco della Pace, il Ponte delle sirenette.

Passeremo quindi da Piazza dei Mercati: chi erano i Celti Insubri che hanno fondato Milano? Da cosa deriva il nome della città? Andiamo quindi alla ricerca delle tracce dell’oppidum celtico, tra piazza La Scala e la Galleria Vittorio Emanuele. Avreste mai pensato che la città della moda nascondesse così tanta storia dei “barbari”?

Eccoci a Piazza Duomo! Qual è la correlazione tra la dea celtica Belisama e la Madonnina, simbolo della città?

E il biscione dei Visconti, da dove deriva? Ancora.. i Celti hanno inventato Halloween? Cos’è il Samonios celtico?

Camminiamo tra un racconto e l’altro fino ad arrivare ad un possente colonnato.. vestigia di un tempio romano… sapevate che lì vicino, qualche secolo dopo bruciavano le streghe?

Sì, però non possiamo rivelarvi tutto! Sul percorso scopriremo tante altre gemme nascoste… spesso ignorate dai percorsi turistici tradizionali.

Cammina cammina, probabilmente arriveremo alla Darsena, partenza della tappa del Sentiero dei Celti verso Pavia. Qui potremo goderci un pranzo insieme… (uela!)  salumi, formaggi e vino in un locale in zona Navigli (ognuno mangia e beve quello che vuole e paga quello che mangia e che beve).

Ritrovo puntuale per la partenza: ore 10:00 presso la fontana di Piazza Castello Sforzesco. Punto di google: https://goo.gl/maps/GUoLy6FSNLLGt7FB9

– – – – – – – – – – –

Al pomeriggio, se volete, un’altra piccola tappa storica!

… per chi rimane la sera… possibilità di divertirsi insieme…

… per chi arriva la sera prima… idem!

Quindi, come sempre: baci&abbracci… e alla prossima avventura! 😉

– – – – – – – – – – –

Per maggiori informazioni riguardo all’appassionante progetto del “Sentiero dei Celti” (che a partire dalla prossima primavera unirà Milano, con l’Appennino e con il Mar Ligure), potete consultare il sito: www.sentierodeicelti.it

Durata

4,0 ore (soste escluse)

Distanza

6,0 Km

Qualche immagine in anteprima

Milano Palazzo della Ragione
Milano Palazzo della Ragione
Le colonne di San Lorenzo_w
Le colonne di San Lorenzo a Milano
Il Naviglio Pavese a Milano
Il Naviglio Pavese a Milano
La scrofa semilanuta
La scrofa semilanuta
Piazza duomo a Milano
Piazza duomo a Milano inizio del Sentiero dei Celti

Equipaggiamento

Scarpe comode, zainetto con scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi ), abbigliamento da trekking da media montagna, impermeabile.

Grado di difficoltà

Media di tipo T

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "T"?
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.