Con noleggio biciclette a pedalata assistita HAIBIKE (modelli Enduro, tecnologia Yamaha/Bosch) presso Villaggio IL FALCO

MTB Barigazzo Trekking Taro Ceno

IN COLLABORAZIONE CON “VILLAGGIO IL FALCO”
Rimandata dal 23 al 30 agosto causa maltempo.

Le biciclette a pedalata assistita sono mezzi altamente innovativi, dotate di un motore elettrico impostabile su 3 livelli di integrazione (eco, standard o high) che entra in funzione proporzionalmente allo sforzo muscolare. Un motore quindi che non lavora se non necessario e si attiva automaticamente solo in base alla necessità. In grado di supportare dalla persona più abituata a quella meno allenata.

Per provare quindi questi straordinari modelli è stato previsto un facile percorso, adatto anche a neofiti della Mountain Bike, con dislivelli ben distribuiti, che verrà corretto e adattato sulla base delle capacità tecniche dei partecipanti.

Per conoscere gli antichi sentieri celtici e poi la fitta rete di collegamento, prima bizantina e poi longobarda, che univa la zona attorno alla fortificazione perduta e misteriosa di Città d’Umbria con la via degli Abati in Val Ceno e Val Noveglia.
Partenza quindi dalla Val Pessola per arrivare attraverso il passo con la Val Mozzola alla base del Monte Barigazzo ed esplorare la zona che da Tosca scorre lungo il fianco destro del Ceno, fino a vedere il Castello di Bardi.
Elementi storici, faggete, querceti e castegneti tra fondi in arenaria e insidiose zone argillose.

Al ritorno pranzo facoltativo, da pagare a parte direttamente al VILLAGGIO IL FALCO. Pizza anche a mezzogiorno.

 

Durata

4 ore (soste incluse)

Distanza

25 Km ca.

Dislivello

In salita circa 350 m

Qualche immagine in anteprima

 

Equipaggiamento

Una buona scorta d’acqua (almeno 1 litro a persona), giacca a vento leggera o k-way.

Grado di difficoltà

Media di tipo E

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO "E"?
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T; sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo. È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile. Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc… Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.