Logo Aigae - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Tutte le guide del gruppo sono iscritte ad AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Hanno seguito selettivi e impegnativi corsi della Regione Emilia-Romagna ottenendo così l’abilitazione a esercitare la professione. Sono assicurate come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

Sono molto affiatate e abituate a operare sia singolarmente che in sinergia fra loro. È capitato anche di condurre un gruppo di quasi 200 persone in 6 contemporaneamente, distribuendosi tra la testa e la coda del la lunga fila, rimanendo in contatto costante via radio. Si riuniscono periodicamente per programmare i calendari e le attività, oltre che per scambiarsi informazioni, confrontarsi e aggiornarsi.

Ognuno ha specificità tematiche e conoscenze molto dettagliate di particolari aree delle valli del Taro e del Ceno, anche se hanno tutti ampie conoscenze trasversali sulle discipline di divulgazione tipiche delle guide ambientali escursionistiche (naturalistiche, geologiche, storiche, antropologiche, ecc…) e su territori più ampi.

Le nostre guide

Ruben Agazzi
Ruben Agazzi
Classe 1979, Bedoniese, Ricercatore chimico-farmaceutico. Praticamente “nasce” sul Monte Penna, cresce come guida-educatore dei campeggi parrocchiali…
Roberto Bardini
Roberto Bardini
Valtarese D.O.P., classe 1974 , affonda le proprie radici da generazioni nella frazione di Gorro. Guardia Ecologica di Legambiente e volontario di….
Giacomo Cella
Giacomo Cella
Classe 1983, discendente di Bardigiani emigrati nel dopoguerra, ha deciso di condividere la sua passione per questi luoghi con chiunque…
Davide Costa
Davide Costa
Nato in provincia di Varese nel 1975, esperto di sistemi di sistemi di gestione aziendale, di sicurezza nei luoghi …
Davide Galli
Davide Galli
Piacentino del sasso, classe 1972, grafico pubblicitario. Appassionato di Appennino da sempre, coglie…
Emanuele Mazzadi
Emanuele Mazzadi
Architetto specializzato in restauro e bioarchitettura, ha una forte convinzione: il futuro è in montagna….

Cecilia Molinari
Cecilia Molinari
Cecilia Molinari nata nel 1990 laureata in Scienze della Natura e dell’Ambiente all’università di Parma, ha capito che la Guida Ambientale Escursionistica è la professione che più le permette di esprimersi come naturalista e come persona.
Scheda
Maria Molinari
Maria Molinari
Maria Molinari, anno 1981, vive a Berceto. Ha studiato Antropologia Culturale all’Università di Bologna ed acquisito ulteriori specializzazioni in altre università emiliane…
Antonio Mortali
Antonio Mortali
Classe 1965, tecnico forestale presso il Consorzio Comunalie Parmensi e il Consorzio del Fungo di Borgotaro IGP,…
Giuseppe Zanetti
Giuseppe Zanetti
Varsigiano, classe 1978, Regional Sales Manager presso una multinazionale nel settore Metalmeccanico…..
Giacomo Agnetti
Giacomo Agnetti
Vive a Berceto, nell’Appennino Tosco-Emiliano. Viaggiatore instancabile e alpinista fin dall’adolescenza, utilizza le sue esperienze nel campo della comunicazione per la promozione dell’Appennino.
Scheda