Emanuele Mazzadi

Emanuele Mazzadi
Emanuele Mazzadi

Contatti

  • Telefono: 333.4555208
  • Email

Lingue parlate

Lingua Italiana

Lingua Inglese

Lingua Francese

Lingua Tedesca

Conosciamoci meglio

Architetto specializzato in restauro e bioarchitettura, ha una forte convinzione: il futuro è in montagna!

Vive a Bedonia da sempre, in un angolo di terra Emiliana incastonata fra Liguria e Toscana, già territorio dell’antico Stato Landi.

Ha studiato presso l’Università di Stoccarda (Germania) e l’Università di Parma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel campo del restauro e della riqualificazione energetica.

Grande appassionato di mulini ad acqua (ne ha censito circa 120 nelle valli del Taro e del Ceno), ama lavorare al recupero delle antiche costruzioni.

Attuale presidente dell’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno, si dedica in particolare alle escursioni fra Appennino e Mar Ligure (Cinque Terre e Golfo del Tigullio) e in antichi villaggi, anche disabitati, alla scoperta delle tradizioni della montagna; ovviamente, con un occhio attento alle costruzioni, come mulini, essicatoi, case in pietra.
E’ alla continua ricerca di luoghi perduti da riscoprire, lontani dai normali percorsi turistici, in cui si può ancora respirare l’autenticità della vita d’Appennino.

Le immagini più belle delle mie escursioni